50 anni di doc, è grande festa a Frascati

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Frascati in festa sabato e domenica per le prime 50 vendemmie del suo vino a denominazione d’origine controllata. Il 1° di novembre del 1966 è entrato in vigore il disciplinare del Frascati Doc, vino dei Castelli romani tra i più popolari sulle tavole della capitale e tra i più esportati oltreoceano. Ma gli anni di storia del vino di Frascati sono infinitamente di più – sottolinea il Consorzio di Tutela nel precisare che si fondono con l’intera storia di Roma- e fu raccontata già a partire da Marco Porzio Catone detto il Censore, (234 a.C. – 149 a.C.), che nacque a Tuscolo da una famiglia di agricoltori. Nel suo “Libro dell’agricoltura” (De agri cultura) un quarto del testo parlava di viticoltura.

 

La produzione del vino di Frascati è poi continuata, attraversando il periodo medievale e quello rinascimentale, ha vissuto momenti alti e bassi ed è continuata ininterrottamente fino alla seconda metà del ventesimo secolo quando ha saputo rinnovarsi e rinascere. In questa tradizione secolare la vendemmia dei 50 anni ha un significato ancor più particolare: rappresenta il simbolo di Frascati, della sua storia, del suo territorio e di un intero popolo che ha passato la sua vita nei campi, tra i vigneti. L’attuale Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati ne ha raccolto l’eredità e con questo primo incontro in una città in festa, tra i produttori e i consumatori, vuole presentare la storica Vendemmia dell’Anniversario, in attesa del vino che verrà. La festa si svolgerà nelle due giornate di sabato 22 e domenica 23 ottobre nelle piazze del centro storico di Frascati con punti di incontro con i singoli produttori.

Durante i due giorni si potranno assaggiare le produzioni dei vini delle recenti vendemmie e commentare insieme ai vignaioli quella appena terminata che ha “tutti i presupposti per una straordinaria annata”, sottolinea il Consorzio con soddisfazione.

 

RESTA AGGIORNATO: ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[wysija_form id=”1″]

Commenti

Commenti

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.