Di nuovo a Tavola
La spesaSalmonella nella pancetta a cubetti: ritirata nota marca dal supermercato
polenta

Salmonella nella pancetta a cubetti: ritirata nota marca dal supermercato

by

In data odierna il Ministero della Salute ha dato comunicazione del ritiro di due lotti di “Cubetti di pancetta dolce / Cubetti di pancetta affumicata” a marchio Valtidone Industria Alimentare, commercializzata dalla VALTIDONE SALUMI SRL – V.le Frascati 27 – 27040 Rovescala (PV) e prodotta dal Salumificio Pianellese Srl. In particolare i lotti ritirati sono rispettivamente il 5576, per rilevata presenza di Salmonella Derby e Salmonella Typhimurium, ed il 5575 per rilevata presenza di Salmonella Typhimurium entrambi relative alle confezioni “160g (2x80g) – 100g (2x50g)” con data di scadenza o termine minimo di conservazione “03-04/11/2017”.

 

Nell’ottica d’informazione quotidiana ai consumatori in materia di allerte alimentari, lo “Sportello dei Diritti” nella persona del presidente Giovanni D’Agata, ricorda che la procedura di richiamo riguarda solo i due lotti in questione ed in caso di acquisto di provvederne alla restituzione presso il relativo esercizio che dovrà provvedere anche a rimborsarne il prezzo. Ovviamente per acquisti sempre più consapevoli è sempre bene verificare preventivamente il numero del lotto ed evitarne il consumo se dovesse corrispondere a quelli indicati nel “richiamo” ufficiale pubblicato dal Ministero. I due tipi di bacilli ritrovati sono, infatti, sottospecie di Salmonella enterica che possono portare le forme più comuni di malattia da salmonelle e si manifestano come infezioni localizzate a carico dell’intestino (tossinfezioni alimentari).

Commenti

Commenti

Salmonella nella pancetta a cubetti: ritirata nota marca dal supermercato ultima modifica: 2017-09-05T17:31:22+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top