Piacentini, artigiani del caffè da due generazioni a Valmontone
Di nuovo a Tavola
Dalla terraPiacentini, artigiani del caffè da due generazioni. Storia e tradizione di un’azienda valmontonese
piacentini caffè

Piacentini, artigiani del caffè da due generazioni. Storia e tradizione di un’azienda valmontonese

by

In bustina, in cialde o capsule dalle più svariate forme. Oggi il caffè è diventata una questione di “compatibilità”: dimmi che macchina hai e ti darò quello che ti serve. Sì è vero, ci sono gusti e varietà infinite, alcune anche bizzarre e stravaganti, ma chi di voi ricorda il caro vecchio “chicco”?

piacentini caffèEsiste però un posto a Valmontone in cui il caffè è anzitutto cultura. Questa è la storia di una famiglia erede del marchio storico “Piacentini”, una delle eccellenze del Lazio nella torrefazione. Nei locali di via Genazzano, 28 lì dove nel 1959 papà Vincenzo avviò l’attività, si ampliano e si ammodernano gli spazi in questo inizio di 2018.

piacentini caffèAll’esterno ha l’apparenza di un bar, ma varcata la soglia d’ingresso inizia un vero e proprio viaggio tra i profumi, i colori e le contraddizioni delle terre dell’Equatore.

Enormi sacchi di caffè delimitano gli spazi di questi locali. Tra i fili della iuta di questi contenitori leggiamo nomi che raccontano la storia di luoghi lontani, Africa, Americhe, Brasile e India.

Il profumo è inebriante. 

piacentini caffèÈ da questi sacchi che ha inizio l’attività di questa famiglia. Qui per produrre caffè si parte direttamente dalla materia prima, da quei semi di varie colorazioni, color terra e miele, mischiate a sassolini, foglie e pagliuzze. Una volta selezionata la miscela si passa alla torrefazione, all’interno di un macchinario che lavora i semi a oltre 200 gradi, rendendoli aromatici e croccanti. Da qui, sotto lo sguardo vigile di Giovanni, titolare di caffè Piacentini, di suo figlio Matteo e dei suoi addetti, si passa al processo di miscelazione.

L’alchimia del caffè di qualità nasce dall’attenzione tipica dell’artigiano verso queste tre fasi.

Così si ottiene una bevanda unica, apprezzata in tutta Italia e anche all’estero per le sue inconfondibili note aromatiche. Oggi chi espone il marchio Piacentini nei locali di Roma e provincia esprime una filosofia chiara, un concetto quasi “rivoluzionario” che intende riappropriarsi del sapore autentico e naturale, al di là di qualsiasi etichetta di stampo industriale.

 

INFO

Caffè Piacentini

Via Genazzano 28
00038 Valmontone

335 455 171

Commenti

Commenti

Piacentini, artigiani del caffè da due generazioni. Storia e tradizione di un’azienda valmontonese ultima modifica: 2018-01-26T20:53:44+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top