Di nuovo a Tavola

Storie di food ed eccellenze nel Lazio

EventiLa città della pizza, a Roma il grande ritorno
alice roma

La città della pizza, a Roma il grande ritorno

by

Dopo il grande successo della prima edizione, va in scena a Roma, presso Guido Reni District, da venerdì 6 a domenica 8 aprile, La Città della Pizza 2018, format ideato da Vinòforum e realizzato con la collaborazione di Ferrarelle. Per tre giorni, Roma si trasformerà nella capitale mondiale della pizza. Una grande piazza aperta a tutti, dagli appassionati, che troveranno nella stessa location i migliori interpreti dello Stivale, agli addetti ai lavori, che potranno godere di momenti di approfondimento tecnico a loro dedicati.

Saranno oltre 50 i maestri pizzaioli chiamati in causa insieme ad alcuni chef di grande rilievo; 12 le cosiddette ‘case’, postazioni che ospiteranno ogni giorno 12 diverse pizzerie, ognuna delle quali proporrà tre differenti tipi di pizza (margherita o marinara, un cavallo di battaglia e una special edition pensata appositamente per la manifestazione), per un totale di oltre 100 differenti pizze, suddivise nelle categorie ‘napoletana’, ‘all’italiana’, ‘da degustazione’, ‘al taglio’ e ‘fritta’.

A queste si aggiungerà una proposta di fritti all’italiana sempre diversa nelle tre giornate, gestita da pizzaioli e da cuochi artisti del fritto. Presente anche ‘La Casa della Semola’, uno spazio per la pizza 100% semola di grano duro firmata da La Molisana. Tanti gli abbinamenti da sperimentare, tra i quali quelli con la birra artigianale firmata Baladin e le bollicine italiane del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc. A completare la ricchissima offerta de La Città della Pizza 2018, lo ‘Spazio Convegni’, con confronti e approfondimenti tecnici tra addetti ai lavori, maestri pizzaioli e critica di settore. Incontri tematici che andranno in scena anche in ‘Stand up Pizza’, un palcoscenico tutto nuovo dedicato ai giovani talenti della pizza. Immancabili i ‘Kids Lab’, con divertenti ed educativi laboratori per bambini realizzati in collaborazione con Boing (canale 40 del Dtt), e ‘A scuola di Pizza’, dove invece gli adulti potranno imparare tutti i segreti su impasti, cotture e condimenti insieme ai grandi nomi dell’arte pizzaiola. Non mancherà un’area riservata alle ‘Materie prime’, con focus sui principali ingredienti della pizza: farina, pomodoro, olio evo e mozzarella.

Commenti

Commenti

La città della pizza, a Roma il grande ritorno ultima modifica: 2018-02-22T15:52:05+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top