Di nuovo a Tavola
EventiAl via la settimana della birra artigianale, tanti appuntamenti nella Capitale
birra

Al via la settimana della birra artigianale, tanti appuntamenti nella Capitale

by

Si avvicina l’appuntamento con la ‘Settimana della birra artigianale’, l’evento ‘diffuso’ nato otto anni fa per promuovere la birra di qualità su tutto il territorio nazionale. La manifestazione si svolgerà da lunedì 12 a domenica 18 marzo, coinvolgendo centinaia di soggetti che daranno vita a tantissimi eventi e a iniziative di vario genere dedicate alla birra artigianale: degustazioni guidate, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, serate musicali, promozioni e molto altro ancora. Come sempre, ad animare la ‘Settimana della birra artigianale’ saranno tutti i soggetti che quotidianamente lavorano con i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri, a cominciare dai birrai e dai publican.

Quest’anno, però, le birre artigianali prodotte dai diversi birrifici italiani diventeranno anche protagoniste di piatti gourmet appositamente studiati dagli chef di ristoranti stellati, cocktail, particolari abbinamenti gastronomici, serate dedicate a una nuova interpretazione del classico binomio pizza&birra. La birra artigianale, insomma, esce sempre più spesso dal circuito di pub e birrerie – che rimangono naturalmente il suo regno d’elezione e fondamentali luoghi di cultura brassicola – per diventare parte integrante della più interessante proposta gastronomica del Paese. Per esempio, lo chef Domenico Stile, del ristorante 1 stella Michelin Enoteca La Torre a Villa Laetitia (Roma), ha studiato un piatto con e in abbinamento alla birra – la Salinae al sale di Cervia – che sarà proposto per tutta la settimana come extra del menu dedicato all’evento: il Maialino marinato con spuma di birra Salinae, fagioli di Controne e cime di friarielli fermentati.

A Roma è anche in programma il consueto appuntamento con il ‘Ballo delle debuttanti’, l’evento inaugurale in occasione del quale è possibile assaggiare in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani, svelati nei giorni precedenti sulla pagina Facebook della manifestazione. Quest’anno il Ballo diventa una tre-giorni (da venerdì 9 a domenica 11 marzo) nell’ambito della ‘Festa delle birre artigianali’ organizzata da Eataly Roma. A partire dal 12 marzo saranno, poi, tantissimi gli appuntamenti in tutta Italia. Come gli altri anni, la partecipazione alla ‘Settimana della birra artigianale’ è totalmente gratuita. Chiunque proponga o promuova la birra artigianale può aderire: quindi non solo pub e birrifici, ma anche beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e- commerce, ecc. I soggetti aderenti dovranno lanciare almeno una promozione oppure organizzare almeno un evento dedicato alla birra di qualità nei sette giorni della manifestazione. L’adesione è molto semplice e può essere effettuata online direttamente sul sito www.settimanadellabirra.it. La ‘Settimana della birra artigianale’ è un’idea del blogzine ‘Cronache di birra‘ (www.cronachedibirra.it) nata con la finalità di sostenere un settore in forte ascesa. La manifestazione si rivolge sia agli appassionati sia ai semplici curiosi e in generale a chiunque voglia sfruttare un’occasione unica per conoscere meglio le specialità brassicole dei produttori artigianali. Lo scorso anno è stato sfiorato un totale di 769 aderenti, 587 eventi e 391 promozioni.

Commenti

Commenti

Al via la settimana della birra artigianale, tanti appuntamenti nella Capitale ultima modifica: 2018-03-07T15:10:02+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top