Di nuovo a Tavola
EventiGelato Festival arriva nella Capitale
gelato roma

Gelato Festival arriva nella Capitale

by

Prosegue il tour del Gelato Festival 2018, che da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio farà tappa nella capitale. Cornice dell’evento Villa Borghese (via delle Magnolia), dove grandi e piccini troveranno ad attenderli 16 tra i migliori gelatieri artigianali della penisola, ognuno con le proprie gustose creazioni. Un’occasione unica per un tuffo nel mondo del gelato d’autore, fra grandi classici e originali interpretazioni gourmet, con assaggi, degustazioni, iniziative a tema e laboratori didattici, allestiti in tre grandi food truck, che animeranno per quattro giorni il cuore verde della città. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito (www.gelatofestival.it/biglietto), darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio. Questa la lista delle gelaterie presenti: Il Re Sole di Roma, Gran Caffé di Ostia, Tempesta di gusti di Roma, I golosoni di Roma, Il gelatiere di Cerveteri, Accademia di Roma, Nonno Lillo di Roma, Fortini Caffè di Roma, Caffè del Mar di Vieste, Biancaneve e i sette nani di Palermo, Gelatario di Roma, Gelarmony arte del gelato siciliano di Roma, Palazzo del freddo di Roma, Mastrobattista di Latina e Gelateria daRe di Roma.

Per romani e turisti la manifestazione, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep Italian exhibition group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice), e con IntesaSanpaolo come top sponsor, è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interNo dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il Buontalenti che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Intesa Sanpaolo è il top sponsor di Gelato Festival 2018 in Italia. La partnership non si esaurirà nelle tappe delle piazze dove Intesa Sanpaolo è partner del concorso, ma continuerà nelle filiali e negli eventi sul territorio: l’obiettivo è di valorizzare le eccellenze italiane e la cultura del saper fare, i gelatieri che si distingueranno ai Festival saranno chiamati a portare il loro know-how artigianale e i gusti premiati per un ricco programma di appuntamenti che si svilupperà durante tutto l’anno. La kermesse è realizzata con la partecipazione di alcune delle più importanti aziende della filiera del gelato come Ifi (azienda leader nel campo di arredi, vetrine e banchi frigo), Cartoprint (azienda leader nel settore del packaging alimentare, gruppo Seda), Mec3 (azienda leader nel settore degli ingredienti per la gelateria artigianale) presente con Cookies The Original e Solochef.it con le sue divise griffate. Sul fronte media, invece, insieme a Punto IT, TuttoGelato, Dimensione Suono Roma, FunWeek e Mangia&Bevi.

La manifestazione rappresenta la nona edizione di un tour che nelle settimane a seguire toccherà anche Torino, in piazza Vittorio Veneto il 5 e 6 maggio, e Milano, in piazza Castello il 12 e 13 maggio. Da giugno la kermesse si sposterà invece all’estero con le tappe in Germania (1-2 giugno), Polonia (9-10 giugno), Inghilterra (23-24 giugno) e Austria (6-7 luglio). Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, che riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe. Gli appuntamenti nelle varie città sono altrettante tappe dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro. Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e dal 2017 anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

Commenti

Commenti

Gelato Festival arriva nella Capitale ultima modifica: 2018-04-27T12:07:07+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top