Sagra delle Fragole di Carchitti: la tradizione vanto di una comunità - Di nuovo a Tavola
Di nuovo a Tavola
EventiSagra delle Fragole di Carchitti: la tradizione vanto di una comunità

Sagra delle Fragole di Carchitti: la tradizione vanto di una comunità

by

È tutto pronto, ormai manca davvero poco ad una delle sagre di paese più attese nel comprensorio prenestino: il primo e secondo weekend di maggio torna a Carchitti la “41^ Sagra delle Fragole“.

GLI APPUNTAMENTI

Un’edizione ricca di appuntamenti imperdibili: dalla tradizionale sfilata del carro con distribuzione delle fragole, al corteo di donne in abiti tipici; dalle esibizioni di ballo, agli spettacoli musicali; dagli incontri istituzionali con la delegazione francese di Bievres, al gran finale pirotecnico.

I PRODUTTORI

Una festa ancora più ricca delle passate che vede il coinvolgimento di più produttori e di numerosi espositori come spiega lo stesso presidente della Proloco Glauco Savina: “Ottimizzando i costi e con l’aiuto di tutta la comunità siamo riusciti ad organizzare una manifestazione importante, degna dell’edizione raggiunta – spiega -. Quest’anno abbiamo molti più produttori rispetto al passato, con ben tre stand di vendita delle fragole all’interno del percorso fieristico. Agricoltori locali che messi insieme coltivano in totale 50mila piantine e i cui frutti, raccolti nelle prime ore del mattino e sistemati nelle cassette, saranno poi venduti nel corso dei quattro giorni di sagra. L’annata è stata molto buona, per i giorni di sagra è previsto il picco della produzione per cui dovremmo riuscire a soddisfare la richiesta, tuttavia – conclude Savina – se verso le ore serali dovessero mancare questo è il segno dell’autenticità del prodotto: non acquistiamo fragole altrove per poi rivenderle come nostrane, verrebbe meno lo spirito e lo scopo dell’iniziativa che è quello di promuovere e valorizzare il nostro territorio e i suoi frutti”.

L’AUTENTICITA’ DEL PRODOTTO

Chi vuol aggiudicarsi una cassetta di fragole di Carchitti dunque è avvertito: non aspetti la fine della festa per acquistarla, altrimenti dovrà “accontentarsi” di gustarne una coppetta al naturale oppure con la panna acquistandola negli stand locali, che ne garantiscono il quantitativo necessario fino a tarda sera.

PROGRAMMA COMPLETO

Appuntamento il 5,6, 12 e 13 maggio a Carchitti per una “ 41^ Sagra delle Fragole” davvero speciale. PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Commenti

Commenti

Sagra delle Fragole di Carchitti: la tradizione vanto di una comunità ultima modifica: 2018-04-30T13:31:08+00:00 da Laura Ferri

leave a reply

Back to Top