Festa di San Lorenzo e Palio della Graticola: tradizioni, musica e buon vino a Zagarolo
Di nuovo a Tavola
EventiFesta di San Lorenzo e Palio della Graticola: tradizioni, musica e buon vino a Zagarolo

Festa di San Lorenzo e Palio della Graticola: tradizioni, musica e buon vino a Zagarolo

by

È l’appuntamento più atteso dell’estate zagarolese e quello che ha origine più antiche nella tradizione della città gabina. Stiamo parlando della festa di San Lorenzo Martire, patrono della città di Zagarolo, a cui la Pro Loco in collaborazione con il Comune e tante associazioni del territorio dedica ogni anno un ricco ed emozionante calendario di appuntamenti.

La Festa ha origini antiche tanto quanto la fondazione dell’ attuale cittadina, quando il Papa Silvestro II concesse alcune reliquie del santo martire per la chiesa a lui dedicata.

La Devozione verso il santo  è sempre stata forte , tanto che il Duomo, situato in Piazza Marconi, nel corso dei secoli ha subìto numerose modifiche per essere adeguato alla vasta portata dei fedeli.

L’attuale assetto della chiesa è dovuto all’intervento di Marzio Colonna il quale la consacrò definitivamente il primo dicembre 1602.

san lorenzo zagarolo

IL PALIO DELLA GRATICOLA

La manifestazione dell’8-9-10 Agosto è uno spettacolo che rievoca il mondo delle arene dell’antica Roma Imperiale. In questo contesto si inserisce la vicenda del Diacono Lorenzo, il quale dopo aver consegnato ai poveri, tutti i beni della comunità cristiana si presentò all’imperatore che pretendeva da lui il tesoro della chiesa. L’imperatore sentendosi ridicolizzato da tale gesto condannò Lorenzo ad essere arso vivo su di una graticola.

Da storiche fonti, risulta che la manifestazione era particolarmente sentita nell’antica città infatti i rioni gareggianti nell’omonima contesa, davano spesso vita a litigi.

La Contesa della macchina è uno dei giochi caratteristici  del Palio della Graticola. Questa gara consiste nel trasportare di corsa, lungo un percorso prestabilito un’imponente struttura. A partecipare sono tre squadre composte da otto elementi, rappresentative dei tre rioni storici della città: Borgo,Colle,Terra.

A chiudere l’evento ci sarà come ogni anno l’ entusiasmante Spettacolo Pirotecnico, ben visibile da Piazza Indipendenza, allusione alla caratteristica pioggia di stelle cadenti del 10 Agosto.

 

IL PRORGAMMA

MERCOLEDÌ 8 AGOSTO

Ore 18,30 – Apertura Palio e riconsegna del palio della squadra vincitrice 2017 (Rione borgo)

Ore 19 – prima gara: corsa de le steste in corso vittorio emanuele e piazza santa maria

ore 20 – seconda gara: tiro con la balestra a palazzo rospigliosi (associazione balestrieri)

ore 22 – Terza gara: contesa della macchina in corso vittorio emanuele

GIOVEDÌ 9 AGOSTO

Ore 21 – TIRO con la balestra (le finali) a Palazzo Rospigliosi

VENERDÌ 10 AGOSTO

Ore 18 – quarta gara: corsa de li cerchi in via marzio colonna

Ore 19 – quinta gara: tipiti, in via fabrini

Ore 20 – sesta gara: tiro alla fune in via fabrini

Ore 21 – premiazione finale e consegna del palio al rione vincitore

 

CALICI DI STELLE

Ma San Lorenzo a Zagarolo significa anche buon bere e mangiare accompagnato dall’ottima musica. Ecco allora l’evento Calici di Stelle che si terrà in concomitanza con la festa patronale all’interno della corte rinascimentale di Palazzo Rospigliosi. Due serate all’insegna di buon Vino e sfiziosi manicaretti, accompagnati da rilassante e coinvolgente musica Jazz e … visioni stellari !

L’appuntamento è dal tramonto alla notte, con un buon aperitivo Jazz per iniziare a gustare l’atmosfera e, a seguire, ancora Calici alzati a salutare le stelle, che saranno protagoniste con diverse attività di narrazione ed osservazione astronomica dedicate a grandi e piccini. Sul palco si alterneranno diversi artisti e special guest che nel più classico spirito del Jazz, con la formazione Jazz Lag Jam si esibiranno in formazione poliedrica, fino alla grande Jam session finale, interpretando diversi stili in un viaggio musicale attraverso uno dei generi musicali più imprevedibili ed energizzanti. Gli stand dedicati alla degustazioni offriranno l’assaggio di vini locali e gustose pietanze. Non mancheranno iniziative dedicate anche all’intrattenimento dei più piccoli.

san lorenzo zagarolo

Commenti

Commenti

Festa di San Lorenzo e Palio della Graticola: tradizioni, musica e buon vino a Zagarolo ultima modifica: 2018-07-19T17:11:30+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top