Di nuovo a Tavola
EventiLe feste di Agosto a Ciciliano. Grande attesa per Bennato
ciciliano

Le feste di Agosto a Ciciliano. Grande attesa per Bennato

by

Si tratta di un piccolo paese di appena 1.300 anime ma in esso è racchiusa la storia e le origini dell’intera area a sud est di Roma. Stiamo parlando del piccolo borgo di Ciciliano, uno dei centri storici più affascinanti del Lazio, metà d’elite per turisti e appassionati di antichità.

 

ciciliano

Questa estate c’è un motivo in più per visitare questo gioiellino ricco di testimonianze archeologiche: le “Feste di agosto di Ciciliano”.

L’appuntamento è organizzato dal Comitato Feste Patronale, composto da un gruppo di giovani dinamici e intraprendenti che hanno curato ogni dettaglio del programma.

L’evento più atteso è sicuramente il concerto di Edoardo Bennato del 20 agosto.

ciciliano

 

Autore in primis, interprete, musicista, oggi il cantautore napoletano doc sale sul palco e nei suoi brani mette la stessa energia e curiosità di sempre, arricchita da nuovi spunti, contaminazioni, riflessioni.

Un genio assoluto, uno stravagante e per certi versi incompreso menestrello, l’uomo che ha dato voce all’utopia e che ha prodotto indimenticabili graffi alla coscienza collettiva e al quieto spirito benpensante del nostro paese.

Nato a Bagnoli, alla periferia di Napoli, Edoardo Bennato non ha mai trascurato le sue radici e lo sottolinea anche nella sua biografia ufficiale:“Ci sono prospettive di Valparaiso e di Viña Del Mar in Chile che mi sono familiari, essendoci stato tre volte, e così pure, angoli e stradine di Copenaghen, Londra e Zurigo. Anche di Rio De Janeiro e Buenos Aires conosco luoghi, spiagge ed itinerari, e nei Caraibi ci sono stato la prima volta a 12 anni d’età e ci sono ritornato almeno una ventina di volte, tra Cuba, la Jamaica, S. Domingo, Guadalupe, St. Lucia e tutte le isole di sottovento.

E’ stata una fortuna aver visitato ripetutamente e convulsamente tante parti del mondo. Ma la mia fortuna più grande è quella di essere nato a Napoli, che a questo punto, dopo aver visto tanti posti bellissimi, considero la città più bella del mondo. Napoli e Bagnoli le conosco bene, sono mie e ne parlo da sempre anche nelle canzoni”.

Ma il concerto di Bennato non è l’unico nella scaletta delle feste di agosto di Ciciliano. Il 17 agosto c’è in programma anche il concerto de “Gli Skasso”, la band rivelazione di Ciciliano nata all’insegna del ritmo ska in levare della musica jamaicana con una nota Cantautoriale.

Tutti i concerti sono rigorosamente gratuiti.

 

COME ARRIVARE

A24 uscita Castel Madama

10 km in direzione

San Vito-bivio Ciciliano

Commenti

Commenti

Le feste di Agosto a Ciciliano. Grande attesa per Bennato ultima modifica: 2018-07-24T16:56:01+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top