Di nuovo a Tavola
Dalla terraCesare Loreti, l’azienda leader di Zagarolo festeggia la vendemmia 2018
cesare loreti

Cesare Loreti, l’azienda leader di Zagarolo festeggia la vendemmia 2018

by

Passano gli anni, cambiano le generazioni ma quel che conta sono le radici. E proprio da queste radici, dalla tradizione, dalle competenze e soprattutto dalla passione trasmesse di generazione in generazione che un’azienda vitivinicola si affaccia con successo alla Quinta Generazione.

vitiIn principio fu Cesare Loreti, che agli inizi del ‘900 impiantò nel cuore della zona D.O.C Zagarolo, sui colli Cascina e Santa Apollaria, le prime viti.

Quanta fatica dissodare la terra, creare dei solchi e impiantare quelle giovani piantine… Ma Cesare in quel progetto ci credeva veramente: «Un giorno da queste viti raccoglierò i migliori grappoli della zona e il mio vino ne farà cantare di gente!», avrà detto tra se e se mentre asciugava dalla fronte il sudore del lavoro.

E non si sbagliava. Grazie all’ottima posizione assolata e al terreno argilloso quelle piante resistono tuttora. I piccoli appezzamenti impiantati a vite da Cesare, grazie al lavoro del figlio Giancarlo e del nipote Cesare, oggi sono una proprietà che ha raggiunto gli 8 ettari.

I VINI

azienda agricola loretiMa per aver successo la tradizione e la passione da sole non bastano, bisogna investire in innovazione, ed è per questo che dal 1968 è iniziato per l’Azienda Agricola Loreti di Giancarlo e Cesare un radicale rinnovamento. I vecchi saperi uniti a moderne tecnologie fanno si che i vigneti, conformi al disciplinare D.O.C Zagarolo, producano ottimi vini bianchi tra i quali primeggia lo Zagarolo D.O.C e il Superiore, l’eccellente vino da tavola bianco e rosso. Fiore all’occhiello lo Spumante prodotto da Giancarlo dal 1970.

OLIO, MIELE, MARMELLATE

Accanto alla produzione vinicola l’azienda produce ottimo olio extravergine di oliva, e da qualche anno anche marmellate biologiche e miele Millefiori e Castagno.

Nel centro storico di Zagarolo, in via Antonio Cabrini 58, l’Enoteca Loreti è aperta tutti i pomeriggi ed organizza degustazioni di prodotti locali a km zero provenienti dal Mercato contadino di Zagarolo, accompagnati dai vini e dall’olio di famiglia.

Da Cesare Loreti a Cesare Loreti: un nome, una famiglia, una garanzia…

CONTATTI

enoteca zagaroloENOTECA via Antonio Fabrini, 58 – Zagarolo tel. 06.95.75.956

AZIENDA via Colle Cascina snc, Zagarolo tel. 06. 95.00.34.40

Cell. 3939905818 – 3358397952

Pagina Facebook “Azienda Agricola Loreti Cesare”

e-mail: viniloreti@libero.it

Commenti

Commenti

Cesare Loreti, l’azienda leader di Zagarolo festeggia la vendemmia 2018 ultima modifica: 2018-09-17T16:59:35+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top