Di nuovo a Tavola

Storie di food ed eccellenze nel Lazio

NewsDal Salone del Gusto di Torino, Palestrina lancia l’idea di una scuola del Giglietto
giglietto

Dal Salone del Gusto di Torino, Palestrina lancia l’idea di una scuola del Giglietto

by

Dal Salone del Gusto di Torino, Palestrina lancia l’idea di una scuola del Giglietto, il primo ente istituzionale promotore dell’arte e della tradizione di questo antico biscotto importato dalla Francia dalla famiglia Barberini. A parlarne durante un contest culinario presso il Salone “Terra Madre” della manifestazione piemontese è stato il vicesindaco Manuel Magliocchetti, impegnato da anni nell’azione di sostegno alla promozione delle attività locali.

«L’idea – ha spiegato il vicesindaco – è quella di istituire un corso di formazione in collaborazione con la Camera di Commercio e la Regione Lazio. È un progetto di formazione sulla tradizione di questo dolce tramandato fin dall’antichità che rappresenta un fondamento importante della storia della città di Palestrina. Vogliamo che questa tradizione venga tramandata negli anni, l’idea di un corso va proprio in questa direzione per promuovere e allo tempo tutelare una tipicità del nostro territorio».

giglietto

Insieme a Manuel Magliocchetti anche una delegazione del Comune e la Pro Loco rappresentata dal suo presidente Giorgio Marcellitto. Durante la giornata di venerdì si è tenuto un contest culinario sul Giglietto con il laboratorio di pasticceria di Laura e Antonella maestre “gigliettare” del Forno Fiasco di Castel San Pietro. Un’occasione per ripercorrere la storia di questo prodotto di eccellenza laziale importato dalla Francia dalla famiglia Barberini di Palestrina e tramandato fino ai giorni nostri grazie all’opera degli istituti religiosi della città e dalle fiorenti attività produttive pastificie. Da oggi per il Giglietto si apre un nuovo capitolo per la tutela e la valorizzazione ai fini di un riconoscimento d’elite nella gastronomia italiana.

Commenti

Commenti

Dal Salone del Gusto di Torino, Palestrina lancia l’idea di una scuola del Giglietto ultima modifica: 2018-09-22T10:42:30+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top