Di nuovo a Tavola
EventiSagra delle callaroste di Carpineto Romano, alla scoperta delle origini di un popolo (VIDEO)
sagra callaroste carpineto romano

Sagra delle callaroste di Carpineto Romano, alla scoperta delle origini di un popolo (VIDEO)

by

Una festa è l’espressione dell’anima di un popolo, l’istinto creativo e vitale, la motivazione stessa del lavoro di ogni giorno.

Siamo a Carpineto Romano in occasione della tradizionale sagra delle callaroste. Atmosfere uniche ricreate in questo borgo dei Monti Lepini dalle radici antichissime, che conserva ancora i sedimenti di una tradizione contadina incontaminata. Dove la castagna rappresenta l’albero della vita, inteso come frutto esistenziale di questa antica civiltà contadina.

La sagra di Carpineto è un tripudio di profumi e colori, ma la festa è anche un’occasione per scoprire l’arte e i tesori di questa terra. Ha riscosso molto successo il convegno organizzato alla reggia dei Volsci sul ritrovamento di un quadro che gli studiosi hanno recentemente attribuito in maniera certa alla mano del grande pittore Caravaggio. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti, il presidente della Compagnia dei Monti Lepini, Quirino Briganti, l’ex sindaco della città e onorevole Renzo Carella e la soprintendente speciale del polo museale romano, Rossella Vodret.

Ma l’essenza della festa si percepisce solo dopo una passeggiata tra i vicoli del borgo, tra fisarmoniche, artisti di strada, artigiani locali, inebriati dai profumi delle varie osterie rionali che hanno accolto centinaia di visitatori.

Uno dei pochi eventi in provincia di Roma in cui riscoprire il piacere di godere di una serata all’aria aperta, , un’occasione imperdibile per conoscere da vicino le antiche tradizioni e gli angoli suggestivi di una città ricca di storia e di fascino.

Commenti

Commenti

Sagra delle callaroste di Carpineto Romano, alla scoperta delle origini di un popolo (VIDEO) ultima modifica: 2018-11-05T10:30:00+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top