Di nuovo a Tavola

Storie di food ed eccellenze nel Lazio

A tavolaTaverna Hieronymus: il trionfo della cucina tradizionale a Capranica Prenestina

Taverna Hieronymus: il trionfo della cucina tradizionale a Capranica Prenestina

by

Lontani dalla città e dai suoi tempi frenetici. Un ritorno alle origini per vivere al ritmo delle stagioni. È la storia di Rosi e Stefano che nel lontano ‘94 lasciano Roma per trasferirsi nel piccolo comune montano di Capranica Prenestina. Una fuga dalla metropoli per vivere circondati dalla natura, finalmente liberi di sperimentare uno stile di vita diverso, una strada alternativa a contatto con la natura. La comune passione per il cibo e la cucina poi, hanno fatto il resto​.

Oggi il loro locale “Taverna Hieronymus” è meta quotidiana di buongustai e amanti della buona cucina. Pochi gradini in alto separano questo grazioso ristorante dalla piazzetta centrale del paese. Arredi semplici, immagini antiche di Capranica alle pareti e la gioiosa accoglienza dei padroni di casa rendono la permanenza davvero piacevole.

I sapori sono quelli casalinghi, autentici, di un tempo. Piatto forte, gli antipasti: bruschette, trippa, fagioli con le cotiche, formaggi locali, salumi fanno da padrone. I primi di pasta fresca sono conditi con sughi che variano in base alle stagioni e alla disponibilità dei prodotti rigorosamente a km zero.

Le carni tenere e saporite sono richiestissime: bistecca, filetto, tagliata, salsiccia, abbacchio e capretto provengono da allevamenti di zona. Ad accompagnare i secondi piatti l’insuperabile cicoria ripassate di Rosy, patate e verdure di stagione.

Per chiudere in bellezza ciambelline al vino, ciambellone al cioccolato, crostata di more e torta di mele fatte in casa. In occasione della “Sagra della Mosciarella” sono previste nel menù piacevoli aggiunte come ricottine fresche servite con marmellata di castagne, zuppa di ceci e castagne, caldarroste.

Giorno di chiusura Lunedì

Gradita prenotazione

06.9574947/349.5856093

(FOTO: TripAdvisor e PORTALE TURISTICO CAPRANICA PRENESTINA)

Commenti

Commenti

Taverna Hieronymus: il trionfo della cucina tradizionale a Capranica Prenestina ultima modifica: 2018-11-12T12:36:44+00:00 da Laura Ferri

leave a reply

Back to Top