Di nuovo a Tavola

Storie di food ed eccellenze nel Lazio

Dalla terraDoctor Wine premia i vini Frascati
frascati vino

Doctor Wine premia i vini Frascati

by

Secondo la Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019, elaborata dai redattori capitanati da Daniele Cernilli, alias DoctorWine, nel Lazio “si compra benissimo” tra i vini a denominazione Frascati.

Anche in questa edizione, infatti, i riscontri sui vini a denominazione –Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg– delle aziende aderenti al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati sono stati più che ottimi, ottenendo quasi tutti punteggi uguali e superiori ai 90 centesimi. Ma c’è di più.

Da una attenta analisi dell’offerta vitivinicola regionale si scopre che i migliori vini dal rapporto qualità prezzo, quelli che hanno avuto diritto al Pollice alzato di Doctor Wine, sono concentrati nella zona dei Castelli Romani che fa capo alla produzione di Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg.

A parlare sono i numeri. Su 25 vini dal miglior rapporto qualità prezzo, segnalati in regione, ben 6 si concentrano tra i vini a denominazione prodotti da aziende aderenti al Consorzio, che salgono a 8 includendo anche i vini di aziende non aderenti ma comunque tutelate dal lavoro erga omnes del Consorzio. Sempre nei Castelli Romani, ma in rappresentanza di altre tipologie di vino, si concentrano altre 6 etichette dall’ottimo rapporto qualità prezzo; distaccate le altre zone: quattro vini segnalati con il Pollice alzato nel viterbese, tre nel frusinate e nella provincia di Latina, due soltanto facenti capo alle denominazioni del cesanese (Olevano Romano e Piglio).

Al di là dei numeri è bene evidenziare l’elevato livello qualitativo raggiunto anche con le nuove annate in commercio di Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva) e Cannellino di Frascati Docg, descritto meticolosamente sulla Guida del “Doctor”,

Commenti

Commenti

Doctor Wine premia i vini Frascati ultima modifica: 2018-11-29T17:36:16+00:00 da Silvia Casella

leave a reply

Back to Top