Di nuovo a Tavola

Storie di food ed eccellenze nel Lazio

Dalla terraZampi, a San Cesareo il salotto della carne e della gastronomia
zampi macelleria

Zampi, a San Cesareo il salotto della carne e della gastronomia

by

Per gli esperti esistono diversi parametri biologici per giudicare la qualità della carne, ma all’atto dell’acquisto nessuno ha gli strumenti e le tecniche adeguate per esprimere un giudizio certo. Solo la certificazione attribuita dagli organi di controllo consente al consumatore un acquisto consapevole e di valore. Si riconoscono così i marchi della tradizione allevatrice italiana, una prerogativa attribuita sul territorio nazionale a poche macellerie, selezionate accuratamente in base alla qualità e al tipo di lavorazione. Un vero e proprio privilegio che a San Cesareo, in provincia di Roma, è stato assegnato alla macelleria Zampi, un’insegna storica che espone il marchio Vitellone Bianco Appennino e altri prestigiosi tagli di carne nazionale.

zampi macelleria

LA CARNE

Qui, all’interno del punto vendita di via Filippo Corridoni 8, in pieno centro abitato, la macelleria è concepita ancora come un laboratorio artigianale, dove il tempo esprime la passione dei suoi addetti. È la storia di una famiglia, quella di papà Giancarlo e suo figlio Giampaolo, macellai della tradizione che seguono passo dopo passo il loro lavoro, dalla selezione dei capi, passando alla macellazione e frollatura.

Da Zampi la carne si taglia ancora a mano.

Qui i battiti e l’ondeggiare dei coltelli diventano suoni, i profumi dei prodotti esposti nel laboratorio sono inebrianti e ci trasportano direttamente nei luoghi di produzione dell’allevamento. Da Zampi troviamo i famosi tagli del Vitellone Bianco Appennino centrale, l’unico marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia. Un prestigioso sinonimo di garanzia per la salute di quanti lo includono nella propria dieta quotidiana. Nel bancone frigo anche carne marchigiana igp, chianina, tagli certificati di origine locale e infine una sezione dedicata al “biologico” dove possiamo trovare maiale, pollo e tacchino di aziende certificate.

zampi macelleria

LA GASTRONOMIA

In una macelleria che si rispetti non potevano mancare i prodotti della lavorazione quotidiana, dalle salsicce, a salumi, guanciali e pancette dagli inconfondibili aromi naturali. Niente viene lasciato al caso, tutto viene seguito con attenzione maniacale che si traduce poi in una fiducia incondizionata da parte dei suoi clienti.

Da 18 anni Zampi è sinonimo di alta qualità nel territorio Casilino. Nella scorsa estate l’azienda ha rinnovato completamente il locale di via Filippo Corridoni, con nuovi arredi, macchinari di ultima generazione e un restyling di alto profilo che piace a tutti. Il risultato è un ambiente di lavoro sano dove si respira l’aria di pulito, accogliente e moderno per il piacere anche degli occhi di chi lo visita ogni giorno. E poi ci sono le novità, a cominciare dalla gastronomia.

Ogni giorno Giampaolo e i suoi addetti preparano una vasta gamma di piatti pronti da mettere solo a tavola o da cuocere secondo i propri metodi in casa. Nella dispensa di Zampi troviamo anche una selezione accurata di pasta “Rustichella d’Abruzzo”, cereali, legumi e semi a marchio Cerqueto, Birre artigianali e vini.

Non è una questione solo di gusto venire da Zampi ma soprattutto di attenzione all’acquisto, a garanzia della nostra salute nella dieta di tutti i giorni.

Resta aggiornato: iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required


RESTA SEMPRE AGGIORNATO. METTI “MI PIACE” ALLA NOSTRA PAGINA FB

Commenti

Commenti

Zampi, a San Cesareo il salotto della carne e della gastronomia ultima modifica: 2019-01-05T13:05:41+00:00 da Carmine Seta

leave a reply

Back to Top