Di nuovo a Tavola

Storie di food ed eccellenze nel Lazio

Dalla terraIl Torpedino, conosciamo più da vicino il pomodoro laziale in mostra al Fruit Logistica di Berlino

Il Torpedino, conosciamo più da vicino il pomodoro laziale in mostra al Fruit Logistica di Berlino

by

Il Torpedino è un pomodoro di piccola taglia, di forma allungata, appartenente allacategoria dei Minisanmarzano,caratterizzato da un sapore intenso ma delicato, con decise note aromatiche e un equilibrato rapporto fra dolcezza e acidità.

Il Torpedino può avere due differenti modalità di raccolta: verde e rosso.Quando è raccolto “verde”, si presta benissimo a un consumo fresco in insalata. Quando il prodotto è raccolto, completamente “rosso” rimane croccante, dalla polpa consistente e si presta anche a un consumo fresco.

La shelf-life superiore a 20 giorni permette al prodotto di incrementarne gradualmente la sua dolcezza prestandosi così a preparazioni di sughi di elevata qualità gustativa. Si mantiene nel tempo, non spacca, non ammuffisce e non crea sgradevoli odori.

Il Torpedino può essere definito come l’unico progetto a marchio identitario nello scenario ortofrutticolo del Mercato di Fondi (M.O.F), in quanto tiene in conto di una corretta remunerazione dei soggetti lungo la filiera.

Il prodotto è coltivato nel periodo estivo da maggio a novembre unicamente nella Piana di Fondi, mentre nei mesi invernali da dicembre ad aprile nella zona di Vittoria nel ragusano.

LA FIERA

«Taste the Italian Way of Life» è lo spazio dedicato alle eccellenze italiane, con sessanta imprese del settore. Dopo il vino, l’orotofrutta è il Made in Italy più venduto all’ estero: lo scorso anno ha superato i 5 miliardi di valore delle esportazioni. La Germania è il primo mercato di sbocco: i prodotti più richiesti sono mele e uva per la frutta, lattuga e carote per gli ortaggi.

(fonte Iltorpedino.it)

Summary
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
TORPEDINO
Product Name
TORPEDINO

Commenti

Commenti

Il Torpedino, conosciamo più da vicino il pomodoro laziale in mostra al Fruit Logistica di Berlino ultima modifica: 2019-02-07T10:18:05+00:00 da Silvia Casella

leave a reply

Back to Top