Di nuovo a Tavola

Storie di food ed eccellenze nel Lazio

Dalla terraItalpepe, a Pomezia le spezie che fanno il giro del mondo. Conosciamo più da vicino l’azienda
italpepe

Italpepe, a Pomezia le spezie che fanno il giro del mondo. Conosciamo più da vicino l’azienda

by

Il Sindaco Adriano Zuccalà, la Vicesindaco Simona Morcellini, gli Assessori Luca Tovalieri e Federica Castagnacci sono stati in visita all’azienda di spezie Italpepe.
L’azienda, fondata da Alfonso Vitaletti, compirà 50 anni nell’aprile del 2019. Nata dall’intraprendenza e dal coraggio di un uomo, che trasformò una stanza della propria casa in laboratorio, oggi è un’azienda che esporta in 35 paesi al mondo ed è in costante crescita.

Alfonso trova la sua strada come venditore di insaporitori di un noto brand internazionale, quando un giorno vede scaricare in una drogheria romana una fornitura di pepe.

Quel giorno viene incuriosito da questa pregiata polvere che le donne erano abituate a comprare a grammi. Comincia a pensare a ripensare a quel prodotto che lo ha tanto affascinato e rapito in una normalissima giornata di lavoro, finché non trova un’idea originale che diventerà poi la sua fortuna: vendere il pepe in piccoli e comodi tubetti di plastica che permettono di erogare il prodotto direttamente sulle pietanze.

Inizialmente Alfonso confeziona i suoi tubetti al termine della sua giornata lavorativa, in un piccolo laboratorio ricavato all’interno della sua casa romana. E’ così orgoglioso e appassionato al suo prodotto, che comincia a mettere sempre nel taschino della sua giacca uno di questi tubetti. Ogni occasione è buona per presentare il suo prodotto.

La scelta di differenziare.


Nascono le bustine: una selezione di spezie difficilmente reperibili sul mercato. Alfonso, visto il successo che stava riscuotendo il suo dispenser in plastica, decide che è il momento di dargli maggior lustro, prestigio e praticità trasformandolo in un flacone in vetro. Disegna il suo flacone e con il suo disegno tecnico gira il Nord Italia alla ricerca di una vetreria disposta a riprodurlo. Si affida alla Vetrosilex di Castel Maggiore (Bologna), che gli dà fiducia e con la quale nasce una fruttuosa collaborazione lavorativa. Dal 1976 Italpepe commercializza le sue spezie nel suo caratteristico flacone in vetro.

ITALPEPE OGGI

L’assortimento dell’azienda si infoltisce sempre di più e Italpepe arriva su tutte le tavole del centro-sud Italia. C’è bisogno di uno stabilimento produttivo che riesca a soddisfare la domanda: nel 1989 nasce il primo stabilimento produttivo ad Albano Laziale.

II Signor Alfonso è sempre molto attento alle esigenze e alle aspettative dei consumatori e già nel 1995 capisce che è il momento di dedicare un’intera linea ai consumatori più attenti ed esigenti: nasce la Linea Biologica.

L’azienda cresce e ha bisogno di uno stabilimento in grado di garantire una maggiore capacità produttiva.

Il Signor Alfonso e i suoi figli nel 2014 decidono di costruire un nuovo stabilimento moderno e attento a tutti gli standard di sicurezza e qualità.

Oggi Italpepe è sinonimo di “Massimi standard di qualità”, esporta in tutto il mondo e detiene una buona quota di mercato e rifornisce molte delle grandi insegne della Grande Distribuzione.

LA VISITA

“Apprezziamo tantissimo il grande lavoro  che questa Giunta sta facendo per far sì che le imprese virtuose del territorio collaborino tra loro e creino così valore aggiunto non solo per sé stesse, ma anche per il territorio. Un’azienda per essere solida e longeva deve perseguire una crescita sostenibile: non si può guardare solo ai profitti, ma deve creare benessere per tutti coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nella sua attività. Ed è questo che ci auguriamo di riuscire a fare dialogando sempre di più con le istituzioni e con le altre imprese del territorio – dichiara Alfonso Vitaletti, fondatore e Presidente di Italpepe.”

“L’esperienza, la competenza e la passione fanno la differenza e qui si vede – dichiara la vicesindaco Simona Morcellini –  Italpepe rappresenta una storia italiana di successo, una di quelle storie belle da raccontare. L’incontro con il Sig. Vitaletti ci ha emozionato: è stato un privilegio ascoltare i suoi racconti ed un piacere riconoscere i suoi valori e la sua energia negli occhi dei suoi figli.”

“Italpepe è un’azienda che ha creduto nel capitale umano e nella produzione, ritagliando un posto di leadership nel centro Italia ed inserendosi perfettamente in un contesto internazionale per capacità e know-how – dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà – Il nostro obiettivo è instaurare rapporti con gli imprenditori che con tanto sacrificio lavorano quotidianamente con impegno e passione, amano i loro prodotti e creano occupazione.”

Commenti

Commenti

Italpepe, a Pomezia le spezie che fanno il giro del mondo. Conosciamo più da vicino l’azienda ultima modifica: 2019-02-13T11:49:12+00:00 da Andrea Duca

leave a reply

Back to Top