Di nuovo a Tavola

Storie di food ed eccellenze nel Lazio

Dalla terraGli imprenditori del territorio si uniscono per promuovere la Ciociaria e i suoi prodotti: nasce ” Pipolà”

Gli imprenditori del territorio si uniscono per promuovere la Ciociaria e i suoi prodotti: nasce ” Pipolà”

by

E’ arrivata Pipolà, la spesa agricola di qualità, un nuovo servizio di e-commerce per la città di Frosinone interamente dedicato alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Ciociaria.
Pipolà è una piattaforma web che raggruppa i prodotti di più di 20 aziende agricole e artigiane locali di comprovata qualità, tra cui figurano 2 DOP, 1 DOCG, 1 DOC, oltre a diverse indicazioni geografiche e prodotti della tradizione a rischio erosione. L’obiettivo è quello di rendere disponibili a un maggior numero di persone possibile un importante asset culturale, nonché strumento di valorizzazione territoriale, come quello rappresentato dal prodotto agroalimentare di qualità.

L’iniziativa si fonda su una rete di fatto, costruita e perfezionata negli anni dall’attività di valorizzazione del territorio portata avanti dalla Pasticceria Dolcemascolo, in cui la persona è al centro del progetto. Aziende prevalentemente familiari inserite in precisi contesti, con aspirazioni e volontà ben chiare che, definirli semplicemente produttori, è riduttivo, così come risulta riduttivo parlare di consumatori di fronte ad un bene tanto intimo ed emotivamente coinvolgente come il cibo di alta qualità; persone quindi, che rappresentano il fulcro dell’iniziativa chiamata Pipolà (persone = people = pē′pəl = pipol = Pipolà).
Pipolà opera una rigorosa selezione di aziende locali seguendo criteri come la dimensione – preferendo piccole aziende a conduzione famigliare – l’affidabilità e la qualità, ovvero aziende impegnate in produzioni certificate, autoctone, tutelate e/o che utilizzino pratiche idonee alla valorizzazione del prodotto in termini di gusto, salubrità e tutela dell’ambiente.

Commenti

Commenti

Gli imprenditori del territorio si uniscono per promuovere la Ciociaria e i suoi prodotti: nasce ” Pipolà” ultima modifica: 2020-06-11T16:09:14+00:00 da Amministratore dinuovoatavola

leave a reply

Back to Top